Quando il cliente entra in una catena di fast food, anche in Italia, trova:
-panini imbottiti con carne dal peso minimo di 170 g
-carne di qualità (così è promesso)
-panini con farine diverse da quella tradizionale
-la possibilità di personalizzare la farcitura del panino
-verdura fresca
-velocità nel pagamento e nel servizio
-il tutto a una cifra abbastanza ridicola
Tu non puoi e non devi competere con queste catene. Devi essere diverso, migliore, e offrire qualcosa di diverso e migliore:
-partendo dalla carne, che dovrai scegliere in modo che sia eccezionale sul serio
-proseguendo con patatine e farciture varie, sempre di qualità e garantite dai migliori fornitori italiani e stranieri
-anche il tuo menù dovrà variare
Il Costo?
Sarà diverso, ma tu lo dovrai raccontare, in quanto sarà un misto di tempo dedicato alla scelta del taglio di carne, alla selezione della verdura del territorio, al servizio non da catena di montaggio, in modo che le persone non si sentano numeri, bensì importanti.
Lavora sulla personalizzazione, ma non dimenticare mai di spiegare bene chi sei e perché sei orgoglioso delle tue scelte.