Che rapporto c’è tra te, imprenditore del bar o di un locale, e i tuoi collaboratori?
C’è stima? Bene.
Fiducia? Bene.
Più le tue persone sono responsabilizzate e motivate, più il clima, nel luogo di lavoro, è positivo.
Il cliente se ne accorge, è contento ed entra con leggerezza nel tuo esercizio commerciale.
Però, a guardare i numeri, questo appena descritto appare un sogno idilliaco.
E la realtà ben diversa.
Una ricerca, infatti, curata dalla Dale Carnegie Training, che si basa su dati raccolti tra 3.300 intervistati in 14 Paesi, afferma che:
-solo il 1% dei dipendenti afferma di essere soddisfatto del proprio lavoro
-il 16% è alla ricerca di un nuovo posto
-non solo: a spingere le persone ad andarsene non è il lavoro in sé ma, nel 75% dei casi, ma il rapporto con il capo
C’è poco da ridere, vero?
Tu puoi avere il miglior prodotto del mondo, fornire i migliori servizi ma, se non sei un imprenditore capace di creare feeling con i tuoi dipendenti, continuerai a passare giornate intere a fare colloqui di lavoro, prove, test di inserimento e così via.
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