Il padrone sei tu, si sarebbe detto una volta, dato che il locale è tuo, paghi le tasse, remuneri i dipendenti e così via.
Oggi, invece, il padrone è anche un altro.
È il consumatore.
Che vuole decidere chi e come è giusto pagare quando entra nel tuo locale.
Vuole che l’allevatore abbia il giusto guadagno, così come il produttore di acqua e vino, o di gelato e così via.
Questa idea non è recentissima, ma arriva in Italia per la prima volta, direttamente dalla Francia, associata per ora alla pasta di semola.
Il progetto propone la Pasta dei consumatori, che nasce in seno al movimento “Chi è il padrone?! La marca del consumatore”.
In poche parole la confezione della pasta spiega tutto ciò che sta dietro alla lavorazione e al confezionamento e il cliente finale “entra” in modo più approfondito nel mondo della produzione, diventandone protagonista. Dietro vi è una remunerazione equa, parte del progetto, a tutti i protagonisti della filiera.
Dopo un’attenta selezione, la Pasta dei consumatori è stata affidata all’azienda veneta Sgambaro.
Veniamo a noi: il passaggio da consumatore a consum’attore è ormai fatto.
Ciò significa che anche tu dovrai attenderti domande del tipo:
da dove proviene questo hamburger?
Come è stato allevato l’animale?
Conosci personalmente l’allevatore?
Tu…
Sei pronto a rispondere?
A mettere al centro per davvero il tuo cliente?