Quanto ne sai di cibo da strada?
Scoprilo leggendo questo articolo:
Nonostante l’hamburger sia un caposaldo del cibo da strada, e nonostante sia uno dei cibi da strada più consumanti nel mondo, ci sono tantissimi altri cibi tipici che vale la pena annoverare. Soprattutto per quel che riguarda l’Italia.
Sì, perché è proprio il Bel Paese, il cuore dell’Europa dove il patrimonio culinario -immenso e famoso in tutto il mondo-, non poteva certo non “brillare” anche nel cosiddetto “cibo da strada”.
Sono infatti le specialità nostrane che contribuiscono a valorizzare questo particolare modo di pasteggiare, che sta diventando sempre più apprezzato sia dai consumatori che dagli chef e dalla critica gastronomica. In effetti la nostra nazione si caratterizza per le diverse specialità regionali e ogni territorio si contraddistingue per alimenti e prodotti tipici… Anche nello street food l’Italia inizia ad affermarsi e i cibi da strada tipici delle regioni italiane si affermano come i preferiti dai turisti.
Ecco una breve lista dei cibi da strada italiani ai quali è davvero difficile rinunciare:
- GLI ARANCINI: forse il più famoso street food di tutta la nazione. Originari della Sicilia, sono dei grossi supllì di riso, farciti con ragù, piselli e mozzarella e fritti in olio bollente.
- Il CUOPPO NAPOLETANO: il cibo da strada per eccellenza. È un cono di fritti misti a cui è impossibile dire di no: esiste la variante solo di mare, di terra e perfino quella dolce.
- I Cicheti VENETI (Venezia) : sono dei piccoli stuzzichini a base prevalentemente di baccalà mantecato ( una specialità veneta) o a base di polpi in umido, detti i “folpetti”.
- PANINO CON PORCHETTA ROMANA: questo cibo da strada non ha bisogno di presentazioni… Forse per questo è uno dei preferiti di tutta l’italia.