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COME GESTIRE LE RECENSIONI NEGATIVE SU TRIPADVISOR

30 Gennaio 2019 - BLOG
COME GESTIRE LE RECENSIONI NEGATIVE SU TRIPADVISOR

Una delle domande che chi lavora nel mondo del food si pone vivendo online e vedendo la propria reputazione intimamente legata al web è “Come posso gestire le recensioni negative su tripadvisor?”

Sì, perché negli ultimi anni tripadvisor è diventato il punto di riferimento reale per chiunque voglia ricevere informazioni su un pub o un ristorante. Infatti, chiunque lavori nell’ambito della ristorazione o del food sa che il numero dei clienti è legato pienamente al numero e alla qualità delle recensioni che altri clienti hanno scritto praticamente per sempre sul web.

Proprio per la gratuità e fruibilità del mezzo Tripadvisor però, se da un lato è uno strumento che aiuta i ristoratori e gli imprenditori di locali a farsi conoscere, dall’altro può rappresentare una minaccia per il semplice principio che le persone danno retta maggiormente a un singolo commento negativo che decine di commenti positivi.

Quindi: come gestire le recensioni negative su tripadvisor?

  1. Per prima cosa è importantissimo rispondere a tutte le recensioni e a tutti i commenti.
  2. Evita l’effetto fotocopia e non rispondere in modo uguale a tutte le recensioni, celando dietro frasi uguali un sentito grazie.
  3. Cura le recensioni negative, cercando di comprendere come mai il cliente sta affermando quella sua verità e cercando di ricostruire cosa sia realmente accaduto.
  4. Parla con il recensore privatamente tramite il centro di gestione per potergli domandare maggiori delucidazioni
  5. Evita toni di astio, ma chiedi cordialmente cosa sia accaduto.

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