Se anche tu ti sei spesso domandato “come posso migliorare la reputation del mio locale?” ti farà certamente piacere sapere che non sei il solo. Sempre più imprenditori di locali legati al mondo della ristorazione, infatti, si pongono questo quesito, soprattutto dopo aver apportato delle modifiche sostanziali alla propria attività.
Se anche tu sei arrivato a un punto in cui sei soddisfatto del tuo business, ma “potresti e vorresti fare di più”, allora devi sapere che esistono degli elementi e dei servizi aggiuntivi che possono aumentare la reputation del tuo locale velocemente e che vanno al di là dei prodotti offerti e del target di riferimento.
Come posso migliorare la reputation del mio locale?
Accoglienza: ne abbiamo già parlato in questo articolo. Il cliente si reca a cena fuori non solo per degustare un piatto o una pietanza che normalmente non possono assaggiare a casa, ma anche e soprattutto per sentirsi “accolti” e coccolati. Dedica molta attenzione all’accoglienza dei clienti nel tuo locale: rispetta l’ordine di arrivo, accetta le prenotazioni dei tavoli, chiedi ( quando è possibile) dove il cliente preferisce sedere. Molto spesso capita, soprattutto nei pub, che il cliente debba letteralmente rincorrerne il cameriere che lo sta conducendo al suo tavolo: ecco, evita situazioni di questo genere.
Offri qualcosa in più: alcuni anni fa il wi-fi all’interno dei locali era considerato un qualcosa in più, uno di quei servizi aggiuntivi che faceva preferire un locale rispetto a un altro, proprio perché era un servizio gratuito che non tutti offrivano. Il senso è: anche se non propriamente legato al tuo business principale, cerca un elemento che sia utile per il cliente e che rappresenti un valore aggiunto che gli altri locali non danno. Qualche esempio? La possibilità di portare i proprio animali domestici oppure un angolo dedicato alla lettura…
La cucina a vista:
questa cosa sì che fa impazzire il cliente! Il tutto si basa sul fatto che le persone si sentono “partecipi” di quello che sta accadendo dietro i fornelli. Dall’altra parte si sentono anche rassicurati dal poter visionare quali ingrediente i vengono utilizzati e quali norme igieniche vengono adottate
Originalità:
i clienti apprezzano l’originalità dei servizi offerti. Hai mai pensato di posizionare un ipad al centro del tavolo da mettere a disposizione dei clienti? Oppure di offrire la possibilità di effettuare l’ordine con il servizio di maggiordomo al tavolo?