Menu

Cottura della carne sempre perfetta? Fai così

1 Agosto 2024 - BLOG
Cottura della carne sempre perfetta? Fai così

La cottura dell’hamburger è un aspetto cruciale che devi padroneggiare per garantire la soddisfazione dei clienti e il successo del menù. Non solo la cottura influenza il sapore e la succosità della carne, ma ha anche implicazioni sulla sicurezza alimentare.

Ecco come puoi assicurarti che la carne dell’hamburger nel tuo locale sia cotta alla perfezione.

Prima di tutto devi conoscere il tipo di carne che stai utilizzando. La carne di manzo è la più comune per gli hamburger, ma anche carni come quella di agnello, tacchino, e persino alternative vegetariane e vegane richiedono specifiche attenzioni in termini di cottura. Per la carne di manzo, verifica che il tuo burger selezionato su www.ristopiulombardia.it sia un macinato con una buona percentuale di grasso (circa il 15-20%), dato che il grasso aiuta a mantenere l’hamburger succoso e saporito.

La giusta cottura della carne

Gli hamburger siano formati in modo uniforme, con circa 2-3 cm di spessore? Ottimo, allora puoi procedere… Per evitare shock termici che potrebbero rendere la carne dura e stopposa, è preferibile che gli hamburger siano a temperatura ambiente prima di essere cotti.

Vuoi un risultato al sangue? Temperatura interna di circa 50-52°C. Richiede circa 2 minuti per lato su una griglia ben calda.

Vuoi una media cottura al sangue? Temperatura interna di circa 55-60°C. Circa 3 minuti per lato.

Vuoi una cottura media? Interno leggermente rosa, la scelta più popolare, con una temperatura interna di circa 60-65°C. Circa 4 minuti per lato.

Per la cottura quasi completa temperatura interna di circa 65-70°C. Circa 5 minuti per lato.

Per un burger ben cotto, senza tracce di rosa, una temperatura interna di oltre 71°C. Circa 6 minuti per lato.

Per garantire la precisione nella cottura, usa un termometro per alimenti, inserendolo al centro dell’hamburger senza toccare il fondo della piastra o della griglia.

Dopo la cottura, lascia riposare gli hamburger per alcuni minuti prima di servirli. Questo come sai permette ai succhi di redistribuirsi all’interno della carne, garantendo che l’hamburger rimanga succoso e saporito.

Attenzione!

Ristopiù Lombardia resta aperta anche in agosto! Siamo a tua disposizione per accompagnarti nell’attività estiva con il nostro servizio di qualità, i prodotti, le consegne e i benefit e vantaggi che ci contraddistinguono.

Se hai necessità di consultare il nostro consulente richiedi un appuntamento cliccando qui. 

Se invece vuoi parlare con la tua assistente personale, contatta il numero 03625839221.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *