Menu

Quanto sei preparato sul vino?

9 Settembre 2021 - BLOG
Quanto sei preparato sul vino?

Ogni vino che tu proponi insieme alla tua carne non è una semplice bottiglia con etichetta. Quanto sei preparato in merito?

Il vino è un universo sensoriale in cui vista, olfatto e gusto si incontrano: dal colore alla varietà di profumi che raccoglie ogni bottiglia fino ai sapori, non si possono utilizzare i medesimi aggettivi per descrivere tutti i vini.

Se il cliente è scusato dalla mancanza di queste nozioni, lo stesso non vale per te, c’è poco da fare.

E non hai scusanti, dato che proprio tu sei l’esperto che deve essere in grado di colmare le sue lacune: gli indicherai chiaramente il colore del vino, saprai indirizzarlo verso i profumi che sentirà e saprai elencargli i sapori che gli esploderanno in bocca al primo sorso. Non sarà attraverso la tua cantina che fidelizzerai il cliente. Non serve a nulla avere tante etichette se tu non sei capace di fargli vivere l’esperienza sensoriale, non sei in grado di raccontargli cosa si nasconde dentro il suo calice di vino. Questo fa la differenza tra chi stappa una bottiglia e riempie un calice e un vero esperto, la differenza tra chi riesce a fidelizzare la clientela e chi invece vede solo visi nuovi, la differenza tra chi vede la sua attività crescere costantemente e chi vede i suoi clienti andare dalla concorrenza.

Per questi motivi, e per essere più ferrato sul tema, non puoi perdere la master class di I Viaggi DiVini dedicata a “Impariamo a conoscere i vini bianchi: differenze, evoluzione e abbinamenti” del prossimo 13 settembre, che si terrà presso il Bstekk store Via Crocifisso, 2, 27058 Voghera (PV). Insieme al nostro Specialist Walter Ciceri imparerai, attraverso un corso teorico, pratico e coinvolgente a:

Attribuire ad ogni vino il giusto colore

Effettuare l’esame olfattivo

Identificare i diversi sentori

Le tecniche per il giusto abbinamento

Clicca qui per confermare subito la tua presenza, i posti sono limitati! L’evento tra l’altro è gratuito, occasione imperdibile!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *