La domanda è solo apparentemente banale.
Tu, in quanto imprenditore, quanto saresti disposto a spendere per un taglio specialissimo di carne?
Il tuo cliente, a sua volta, quanto sarebbe in grado di investire per un taglio specialissimo di carne… posto che tu riesca davvero a convincerlo dell’unicità della proposta?
Per dare una risposta sensata sgombra il tuo cervello dai limiti della razionalità e della ragionevolezza che abitualmente e giustamente utilizzi nel quotidiano, quando studi il tuo menù e il food cost correlato.
E ora seguici: in Giappone esiste un manzo molto particolare, allevato ancora oggi seguendo le rigide regole imposte dal Ministero dell’Agricoltura.
La Hida-Wagyu, questo il nome della varietà, ha una carne molto morbida, grazie anche al tipo di nutrizione a cui è sottoposta sin dalla nascita (erba, fieno di riso, mangime del territorio).
Il suo pregio è davvero esagerato, al punto che viene venduta anche a 1.000 dollari al chilo. In Italia la carne di Hida-Wagyu viene importata dalla società Taki Japan International.
Come vedi… non ci sono limiti!
Ovvero: se il prodotto che proponi è stra-buono, il costo che abbini è sempre sensato.
Certo, stiamo parlando di un’esperienza gustativa per pochissimi, ma la regola è sempre valida: il cliente riconosce la qualità ed è disposto a spendere per essa (magari non 1.000 dollari al chilo, ma qualcosa di più rispetto allo standard…).